BTEC PRE ACCADEMICO PEARSON

BTEC PEARSON  è uno dei marchi di apprendimento applicati più riconosciuti al mondo per più di trenta anni.
I BTEC Pearson sono qualifiche relative al lavoro per gli studenti che intedono entrare nel mondo del lavoro o in quelli già occupati e in cerca di carriera opportunità di sviluppo.

Le qualifiche Pearson BTEC sono quindi ampiamente riconosciuti dall’industria e dall’istruzione superiore come principale qualifica professionale tecnica ai livelli 3-4 e 5.
I corsi Pre-Accademici si svolgono presso la sede Musical Break e si dividono in due tipologie corrispondenti a differenti livelli nel quadro dei titoli di studio europei:
  • BTEC National Diploma in Music o Music Technology – (Rutigliano)
  • BTEC Higher National Certificate in Music o Music Technology – (Bari)

 

BTEC NATIONAL DIPLOMA

 

– Per chi è adatto il corso?

Il Corso Diploma Pre-Accademico BTEC NATIONAL DIPLOMA, è un corso biennale, è adatto ai ragazzi con età uguale o superiore a 15 anni e aver conseguito regolarmente il 3° anno di scuola superiore e può essere svolto sia in modalità certificata da Pearson oppure in modalità non certificata. A termine del corso certificato lo studente entrerà in possesso di un titolo denominato BTEC Level 3 (tabella EQF).

Tali competenze permettono all’allievo che lo desideri, il raggiungimento dei requisiti di conoscenza richiesti per l’accesso al primo anno del corso Bachelor of Arts Commercial Music ed ai Conservatori, previa applicazione delle normative italiane ed europee in materia di riconoscimento e spendibilità dei titoli esteri.
Il corso in modalità non certificata prevede il rilascio di un Attestato di Frequenza privo di valore legale.

– Come si svolgono le lezioni?

Il programma pone particolare attenzione alla necessità di approfondire le conoscenzeteorico-praticheutili a raggiungere un livello di preparazione professionale nellatecnica, teoria, lettura e solfeggio, ear training, nel suonare in band.
Grande attenzione viene dedicata alle Live Performance mediante Laboratori di Live e Pre-Produzione. In questo ambito vengono formate band tra i ragazzi che focalizzano il loro repertorio su un programma Pop Contemporaneo e su uno sviluppo Live che tenga in considerazione l’esecuzione, così come la presenza scenica, la preparazione del suono, la cura degli stili.
Tali competenze permettono all’allievo che lo desideri, il raggiungimento dei requisiti di conoscenza musicale richiesti per l’accesso al 1° anno del corsoBachelor of ArtsA termine del corso certificato lo studente entrerà in possesso di un titolo denominatoBTEC Level 3.

Il 
BTEC Level 3 è un titolo estero finale di scuola secondaria, rilasciato da Pearson che consente l’accesso ai corsi universitari nelle discipline afferenti (Bachelor of Arts) ed ai Conservatori, previa applicazione delle normative italiane ed europee in materia di riconoscimento e spendibilità dei titoli esteri.
BTEC HIGHER NATIONAL CERTIFICATE/DIPLOMA IN MUSIC O MUSIC TECHNOLOGY
– Per chi è adatto il corso?

È adatto ai ragazzi con età uguale o superiore a 17 anni. Questo corso può svilupparsi in uno o due anni, in base alle conoscenze teorico-armoniche e strumentali che presenta lo studente. Con il conseguimento del Higher National Certificate/Diploma lo studente entrerà in possesso di un titolo denominato BTEC level 4/5 della tabella EQF.
Il Percorso Higher National Certificate/Diploma, è il più completo ed evoluto, sia dal punto di vista tecnico che teorico, per il musicista che voglia intraprendere una carriera musicale da professionista. Il percorso, multistilistico, offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze tecniche di strumento favorendo allo stesso tempo una crescita professionale a 360 gradi volta a far acquisire competenze nel campo della composizione e arrangiamento, nell’esecuzione stilistica, nella performance live e non ultimo nella capacità di pianificare e promuovere la propria carriera in modo consapevole ed efficace.

Nel corso si evidenziano percorsi formativi consequenziali che coprono diversi campi professionali: composizione/arrangiamento, live performance/discografia e marketing/gestione della propria carriera. In questo modo quindi il corso riesce a formare potenziali: compositori-arrangiatori, musicisti-turnisti, musicisti-produttori di se stessi o di altri artisti.

  • Tale titolo potrà essere utilizzato per:
  • Proseguire il percorso didattico per l’ottenimento del Level 6 tabella EQF- Bachelor of Arts.
  • Previo adempimento delle formalità previste dalla legislazione europea ed italiana, iscriversi ad un corso Universitario italiano in materie afferenti o proseguire il percorso musicale presso i Conservatori.
  • Partecipare a concorsi pubblici. Ricordiamo che i Concorsi Pubblici sono riservati ai cittadini italiani o di un paese dell’Unione Europea.
IL PERCORSO 
Il corso prevede un percorso di step 1 e 2 (4 e 5 Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche), con frequenza da parte dello studente di un numero predeterminato di insegnamenti e discipline per anno accademico: teorico-analitico-pratico, musicologiche, interpretative e d’insieme, compositive, dell’organizzazione e della comunicazione musicale, della musica elettronica e delle tecnologie del suono e tirocini a scelta dello studente.

Il percorso, multistilistico, offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze tecniche di strumento favorendo allo stesso tempo una crescita professionale volta a far acquisire competenze nel campo della composizione e arrangiamento, nell’esecuzione stilistica, nella performance live, oltre che nella capacità di pianificare e promuovere la propria carriera in modo consapevole ed efficace.

Nel corso si evidenziano percorsi formativi consequenziali che coprono diversi campi professionali: composizione/Arrangiamento, Live Performance/Discografia e Marketing/Gestione della propria carriera. In questo modo quindi il corso riesce a formare potenziali: Compositori-Arrangiatori, Musicisti-Turnisti, Musicisti-Produttori di se stessi o di altri artisti.

 

RICONOSCIMENTI
Con il conseguimento del 2° anno Higher National Diploma lo studente entrerà in possesso di un titolo denominato BTEC level 4/5 della tabella EQF. Tale titolo potrà essere utilizzato per:
  • proseguire il percorso didattico per l’ottenimento del Level 6 tabella EQF- Bachelor of Arts presso uno dei campus del network MAN;
  • previo adempimento delle formalità previste dalla legislazione europea ed italiana, iscriversi ad un corso universitario in materie afferenti o proseguire il percorso musicale presso iConservatori.
  • Partecipare a concorsi pubblici, previo adempimento delle formalità previste dalla legislazione europea ed italiana, e in base ai requisiti stabiliti dai singoli bandi di concorso.